Collaborazioni

CINEMATIC ENSEMBLE

Cinematic Ensemble live alla Cittadella della Musica

In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del cinema nel 1995 , nasce un gruppo formato da musicisti provienenti da diverse estrazioni musicali, che eseguirà un concerto commissionato dalla regione Lazio e eseguito a villa borghese in Roma ,dedicato alle musiche di Nino Rota scritte per i film di F. Fellini, con arrangiamenti scritti e diretti da Fabrizio Siciliano. In questi anni il concerto è stato replicato in vari festival musicali e cinematografici, introducendo anche nuovi brani sempre legati al mondo del cinema, come per esempio musiche di autori quali J. Williams, L.Bacalov, M. Jarre , e una suite dedicata alle colonne sonore dei film più celebri di Walt Disney e della commedia del cinema italiano anni 50-70.
I brani musicali hanno varie versioni ,da 4 a 12 strumenti : flauto , clarinetto, sax soprano, sax contralto ( oboe) quartetto d’archi (2 violini ,viola, violoncello) contrabbasso, accordeon, percussioni e pianoforte. I componenti del gruppo che si alternano nei vari concerti sono tutti musicisti affermati provienenti dalla musica classica, contemporanea , barocca ,dal jazz e dal rock .

 

Musicians for Human Rights

mfhr-Final3

MFHR is a worldwide network of musicians who promote a culture of human rights and social engagement. Founded in 2009 by world-renowned horn player Alessio Allegrini and a group of musicians and humanists active on four continents, MFHR encourages musicians of all levels—students, professionals, and amateurs—as well as audiences to consider how they can advance the well-being of others. MFHR is the organizational and legal entity that oversees the activities of the Human Rights Orchestra.

 

 

ARDECORE

Ardecore live al teatro Valle – Roma

Ardecore è un gruppo nato dall’incontro artistico tra la band punk jazz degli Zu, il cantautore Giampaolo Felici ed il chitarrista statunitense Geoff Farina, ex-frontman dei Karate. L’intento del gruppo musicale è quello di rielaborare in chiave moderna le canzoni appartenenti alla tradizione popolare romanesca, rispettandone l’ossatura e le particolarità stilistiche.

LUCA FAGGELLA & I SITUAZIONISTI

Luca Faggella e i Situazionisti

Cantautore e compositore livornese, partecipa a numerosi festival teatrali e musicali come Armunia Festival, Jazzin’Sardegna, Premio Ciampi, Jazz Image, Roma Incontra il Mondo, Santarcangelo dei teatri e  Festival Klezmer. Nelle sue canzoni confluiscono sonorità rock, folk, pop, melodie Yiddish e sefardite. Dal 1997 al 2003 è impegnato in vari spettacoli musicali e teatrali di musica folk. Dallo spettacolo “Tredici Canti” nel 2002 viene tratto l’album omonimo. In quell’anno, invitato al Premio Tenco, vince il premio come “Miglior autore emergente”. In tutti questi anni ha realizzato diversi cd, tra cui il suo ultimo lavoro “Tradizione Elettrica“, realizzato con Giorgio Baldi (collaboratore di Max Gazzè e Raf).

BANDAJORONA  

(Dal 2008 collaboro in veste di secondo contrabbassista)

BandaJorona live

Un viaggio nella musica e nelle storie d’amore, carcere e coltello, espresso con la vena sanguigna e romantica della città di Roma, ma anche richiamando alla memoria, per la musica laziale, la straordinaria testimonianza di Graziella Di Prospero. Dopo l’esperienza della partecipazione alle feste della Lega di Cultura di Piadena ed alle iniziative dell’Istituto “Ernesto De Martino” a Sesto Fiorentino, ai concerti con i grandi esponenti dei “Dischi del Sole”, fra cui Ivan Della Mea e Giovanna Marini, agli spettacoli che l’ensemble ha presentato a Torino, in Piazza Castello e al Teatro Carignano in occasione del 25 aprile, per conto del Comune di Torino e del Teatro Stabile, alla Notte Bianca a Roma nel 2006, 2007, 2008 e nell’organizzazione e realizzazione dell’evento a cadenza annuale “Un certo modo di essere Roma. Omaggio a Gabriella Ferri” e alla partecipazione a numerosi festival ed eventi musicali, resta la voglia e l’attività di diffusione di un repertorio portato nelle piazze e nelle strade, oltre che nei festival stessi, in cui la musica non sia solo ricordo ma un atto rinnovato di espressione politica e sociale.

ALESSANDRA PARISI

AleParisi

Cantante, chitarrista e autrice, si esibisce live principalmente in formazione acustica. Alcune delle sue canzoni vengono mandate in onda su Radio Rai 1 nella trasmissione DEMO di Michael Pergolani e Renato Marengo e selezionate per alcuni contest nazionali fra cui Marte Live. Con il brano “il valzer di Roma” ha vinto la XI edizione del Premio Fabrizio De André, aggiudicandosi sia il premio per la canzone d’autore sia quello per la miglior interprete ed è finalista con lo stesso brano al Premio Bianca D’Aponte 2012, incluso nella compilation “Io sono un’isola 8”.

E’ stata ospite a “Senza Filtro”, concerto/intervista condotto dal giornalista e critico musicale Stefano Mannucci e Red Ronnie le ha dedicato un’intervista e un live per Roxy Bar Tv.

Annunci